Harry Tincknell con la Ford Focus RS

“Tame the track”, Ford protagonista al Gamescom di Colonia

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

COLONIA - Tra le case automobilistiche, Ford è forse stata la prima – e senza dubbio quella che lo ha fatto con maggiore convinzione – a credere nella capacità di comunicazione dei new media, anche a scapito dei canali tradizionali. Coerente con questa strategia, l'ovale blu è regolarmente in pole position negli eventi cari ai «millenials» e ai nativi digitali.

Non poteva certo fare un'eccezione in occasione di Gamescom 2017, la grande kermesse dell'universo videoludico che per sei giorni richiama a Colonia – sede del quartier generale europeo del gruppo di Dearborn – frotte di appassionati di consolle e joystick, ai quali la Ford propone un appetitoso menù, che comprende tra l'altro l'esposizione, nello stand allestito al padiglione 8 della fiera di Colonia, di alcune performance car come la nuova Fiesta ST-Line e le ancor più esuberanti Ford GT e Focus RS.

Proprio quest'ultima vettura ha un ruolo di primo piano nella presenza dell'ovale blu, che offre l'opportunità di guidarla in pista per assaporarne in prima persona le straordinarie prestazioni. Per sfruttare questa ghiotta opportunità bisogna accettare la sfida di «Tame the track», gara a colpi di controller basata sul videogame «Forza Motorsport 6» per Xbox One. Obiettivo del gioco, tentare di eguagliare al computer le performance realmente ottenute sul circuito belga di Spa-Francorchamps da Harry Tincknell, pilota ufficiale del team Ford Chip Ganassi Racing impegnato nel campionato mondiale Endurance.

In premio, al vincitore in ciascuna delle cinque giornate della seconda metà di agosto in cui si articola Gamescom 2017 spetta il trasferimento in elicottero in un vicino circuito, accolti dal briefing tenuto dalla stesso Tincknell (secondo di classe con la Ford GT all'ultima 24 Ore di Le Mans) e l'emozione di domare in pista i 350 scalpitanti cavalli messi a disposizione dal potente EcoBoost 2.3, che spingono fino alla velocità massima di 266 km orari la Focus RS che in Italia costa 41.500 euro. 

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 21-08-2017 15:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti