Il debutto della nuova Jaguar E-Pace, in occasione della Fashion Week, davanti al locale milanese

Jaguar E-Pace, show italiano: è la regina della Milano Fashion Week

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MILANO - Moda e auto sono un connubio indissolubile che, durante la celebre fashion week milanese, amplifica il proprio legame. Perché lo stile è un elemento condiviso e il design vale tanto nella moda quanto nell’auto. Da qui la nascita di partnership che tendono ad esaltare sia l’una sia l’altra sponda, manifestando una certa vanità propositiva da ambo le parti. Ecco perché la collaborazione tra il brand d’abbigliamento Palm Angels e Jaguar rappresenta una “prassi” congeniale ad entrambi i marchi, sebbene i prodotti abbiano destinazione d’uso decisamente differenti.

Una scelta tattica che mette a confronto una casa di moda rivolta essenzialmente ad un pubblico giovane, e una Casa automobilistica che negli ultimi anni ha rivoluzionato il proprio stile, senza mai dimenticare il passato che tanto l’ha resa celebre. Così la novità diventa il tratto distintivo che percorre la collaborazione tra Palm Angels e Jaguar. Che, per l’occasione, hanno realizzato una serie di eventi di stampo musicale correlati proprio alla fashion week del capoluogo lombardo.

Protagonista assoluta della partnership tra Jaguar e Palm Angels, la nuova E-Pace. Una vettura che rappresenta per il marchio del giaguaro una prima assoluta, trattandosi di un suv di dimensioni compatte. Basti pensare che con una lunghezza di 4,39 metri, mira verso competitor il cui nome è Bmw X1 e Mini Countryman. Pezzi da novanta che la E-Pace punta a sfidare in primis sul piano stilistico, soprattutto in virtù di quella linea di contatto che la lega alla coupé F-Type. Una serie di dettagli, dai gruppi ottici ad alcune nervature della carrozzeria, che fanno quasi dimenticare che la E-Pace sia in realtà un Suv. Perché se ruote alte dev’essere, ma almeno che sia con stile. Sia per non perdere l’appeal del brand, sia per garantire quella sana dose di sportività tipica del marchio Jaguar.
Una vettura, la E-Pace, pronta a rompere gli schemi all’interno di un segmento di mercato in forte ascesa.

Di fatto la categoria dei Suv non si è mai arrestata, ma la tendenza di questo ultimo periodo vede in quelli più compatti il vero predominio. Per quanto la trazione integrale sia una specifica irrinunciabile, buona parte della clientela che abbraccia questa tipologia di vettura opta anche per la trazione su di un solo asse. Che, nel caso di E-Pace, fa riferimento a quello anteriore. Il pianale è condiviso con la collaudata Range Rover Evoque. Mentre la famiglia di motori Ingenium, realizzati interamente in alluminio, provvede a quella sana dose di cavalleria per potersi divertire una volta al volante. Perché questo è in fin dei conti il compito di E-Pace: piacere facendo divertire. Le unità disponibili al lancio, sia benzina sia diesel, sono tutte a 4 cilindri, con un ventaglio di potenze compreso tra i 150 e i 300 cavalli. Le motorizzazioni benzina sono tutte accoppiate al cambio automatico a 9 rapporti realizzato da ZF.

Il tema delle prestazioni non si limita a coppia e potenza, perché il Suv Jaguar mette in campo un’apparato multimediale di ultima generazione. Si tratta dell’ultima edizione dell’infotainment Touch Pro con display da 10” e InControl Apps. La E-Pace è al momento ordinabile sul mercato britannico al prezzo di 28.000 sterline (circa 32.000 euro).
 


 

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-09-2017 19:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti