Un modello Jaguar e uno Land Rover

Jaguar Land Rover accelera nel mondo superando nel 2016 le 580.000 consegne

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

COVENTRY - L'eccellente performance registrata nel 2016 in Italia, dove la crescita rispetto all'anno precedente è stata nell'ordine del 35%, non rappresenta un caso isolato per Jaguar-Land Rover. Lo stato di salute del gruppo britannico controllato dall'indiana Tata è ottimo a tutte le latitudini, e il nuovo record storico di vendite è lì a dimostrarlo.

Superando largamente – con 583.313 unità consegnate nel corso dell'ultimo anno solare (quello fiscale, secondo la consuetudine contabile asiatica, copre il periodo aprile-marzo) – il muro del mezzo milione di vetture vendute, il gruppo ha centrato il miglior risultato della sua storia, registrando una crescita sostenuta ed equilibrata in quasi tutte le aree geografiche con prodotti il cui appeal è testimoniato dall'autentica raffica di riconoscimenti – oltre 200 – ottenuti a livello internazionale.

Se Land Rover, con 434.583 immatricolazioni (+8% sul 2015), continua a fare la parte del leone a livello numerico, Jaguar si è aggiudicata la performance più significativa per quando riguarda il tasso di crescita, visto che le 148.730 unità vendute nel mondo rappresentano un balzo del 77% rispetto al totale dell'anno precedente. A partire dal 2009 il gruppo è stato protagonista di sette anni consecutivi di crescita che lo hanno portato a triplicare le vendite.

A certificare il buon bilanciamento geografico dell'escalation concorrono i nuovi record di vendita stabiliti sul mercato domestico, negli Usa e in Europa che, con 138.695 nuova targhe, è la regione che ha realizzato il volume di vendita più elevato, in crescita del 26% rispetto ai dodici mesi precedenti. Ma gli altri mercati chiave non sono certo stati a guardare: +31% in Cina, +25 in Nord America, +17% nel Regno Unito.

La performance della Jaguar ha le sue basi in un'offensiva di prodotto senza precedenti nella storia del brand. L'impennata delle vendite è infatti andata al traino di XE e XF, moderne berline di lusso disponibili anche con la trazione integrale ormai prevista sull'intera gamma del marchio, ma soprattutto della F-Pace che ha segnato l'ingresso del Giaguaro nel vivace e promette mercato dei Suv-crossover a che nel 2016, nonostante l'arrivo nelle concessionarie a primavera e soli 8 mesi di presenza sul mercato, ha conquistato nel mondo quasi 46.000 clienti, rappresentando da solo circa un terzo delle vendite totali.

Per quanto riguarda Land Rover, la crescita più contenuta si spiega soprattutto con la progressiva uscita di un modello portante come la Discovery, la cui rivoluzionaria erede entra in scena nei primi mesi del 2017. A compensare questo calo “fisiologico”, consentendo di chiudere l'anno con un segno più, hanno contribuito soprattutto la Discovery Sport con 122.460 consegne, e l'accoppiata delle Range Rover Sport ed Evoque, capaci insieme di conquistare oltre 200.000 clienti.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 14 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15-01-2017 15:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti