L'Audi Q7 e-tron nella piazza principale di Cortina

La verde Cortina. Con Audi “la perla delle Dolomiti” vuole diventare la località con la mobilità più sostenibile

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 2

CORTINA D’AMPEZZO - Un’alleanza da Vip, l’incontro tra due realtà che per fama e prestigio sono ai vertici mondiali delle rispettive categorie: la signora degli Anelli e la regina delle Dolomiti. Durante il “Fashion weekend” di Cortina è stato infatti annunciato l’accordo che fa della località ampezzana la perla più preziosa dell’ormai famosa collana “Land of quattro”, il titolo dato da Audi Italia alla campagna che la lega alle più esclusive mete turistiche del Paese. In questo caso, però, l’iniziativa assume un rilievo particolare perché cade alla vigilia di un avvenimento – i Mondiali di Sci alpino del 2021 – fondamentale per garantire a Cortina un futuro degno della sua storia gloriosa.
 

 

Un impegno che richiede interventi importanti sul piano infrastrutturale (basti pensare agli annosi problemi viabilistici), ma sempre rispettosi della sostenibilità, che per il sindaco Gianpietro Ghedina è irrinunciabile, come dimostra un inflessibile piano regolatore datato 1979. Un accordo coerente con il proposito di fare di Cortina una “verde” location d’avanguardia e un laboratorio d’innovazione che avrà come auto ufficiale l’Audi e-tron, il primo modello – un Suv – interamente elettrico dei quattro anelli che potrà contare su un’adeguata rete di colonnine di ricarica allestite nell’ambito della partnership con Enel, il cui piano nazionale prevede fra l’altro un investimento di 300 milioni per realizzare in tutto il Paese 7.000 colonnine di ricarica pubblica entro il 2020, destinate a diventare 14.000 nel biennio successivo.

Il contributo Audi alla buona riuscita dell’appuntamento mondiale non si ferma qui, ma – assicura Fabrizio Longo, responsabile del marchio nell’ambito di Volkswagen Group Italia – prevede un impegno a tutto campo nel quadro di una doppia partnership, quella nuova con Cortina e quella storica che da 12 anni la lega alla Federazione italiana sport invernali. «Un rapporto fondamentale – dice il presidente della Fisi Flavio Roda – che va ben oltre la sponsorizzazione, consentendoci di sostenere molte attività, a cominciare dalla creazione di un vivaio importante».

Sul vivaio fa grande affidamento un altro presidente: Alessandro Benetton, cortinese d’adozione che ha accettato la sfida di guidare la Fondazione Cortina 2021 organizzatrice dei Mondiali dandosi l’obiettivo di «rafforzare la capacità e la cultura di gestire grandi eventi, ma anche di lasciare un luogo migliore di quello che abbiamo trovato».
È stata quindi la sostenibilità il filo conduttore della “tre giorni” in cui si sono alternati a ritmo serrato appuntamenti culturali, eventi glamour e momenti di intrattenimento come il concerto inaugurale di Jack Savoretti, che ha trascinato e riscaldato il pubblico nella gelida serata ampezzana.

Nell’occasione Fabrizio Longo, oltre a mettere a disposizione degli spostamenti degli ospiti la nuova ammiraglia A8 mild-hybrid, ha chiarito i termini del memorandum d’intesa sottoscritto con l’Enel: realizzare una serie di prodotti e servizi (per esempio, favorendo l’upgrading della rete domestica per agevolare la ricarica) destinati ai clienti della e-tron che promette 500 km di autonomia e un’accelerazione 0-100 in 4,6 secondi. Siamo di fronte a un ventaglio di iniziative certamente importanti che giocano a favore della diffusione dell’auto elettrica definita da Longo «croce e delizia» di questo Paese, con un’allusione tutt’altro che casuale alla scarsa attenzione finora manifestata verso queste tematiche dalle istituzioni che, con i costruttori di auto e i fornitori di energia, costituiscono tre pilastri su cui si basa la costruzione di una mobilità davvero sostenibile. Comunque non saranno i ritardi italiani a frenare i piani di Ingolstadt che prevedono l’introduzione di 20 modelli elettrificati entro il 2025.

Senza dimenticare che la tecnologia Audi non trascura nessuna delle possibili alternative “verdi”, come ha recentemente dimostrato un’altra delle location prestigiose ed esclusive con cui la casa tedesca ha stretto accordi di partnership: la lunga a fruttuosa collaborazione con il Montenapoleone District ha trovato espressione, durante le festività natalizie, nell’esposizione nel Quadrilatero milanese della Moda, dove batte il cuore dello shopping di lusso, della gamma g-tron di cui fanno parte la A3, la A4 Avant e la A5 Sportback che nella versione bi-fuel a benzina e metano sono in grado di garantire percorrenze comprese tra i 950 e i 1.300 chilometri.

  • condividi l'articolo
  • 2
Domenica 21 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 26-01-2018 16:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-01-21 17:45:00
mobilità sostenibile ? Basta che non nevichi, non piova e non tiri vento
2018-01-21 20:11:06
Pensassero a sistemare le strade piuttosto... Sono in condizioni pietose.