La Suzuki SV650X

SV650X, debutta la cafè racer di Suzuki: spirito corsaiolo e look old style

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

TORINO - Debutta nelle concessionarie la SV650X di Suzuki. Un debutto atteso dopo i successi delle prime apparizioni all’Eicma e all’Expo di Verona. La SV650X si inserisce nel cuore di uno dei segmenti più vivaci del mercato, quello delle café racer,. Un segmento dove la tecnologia sposa il gusto vintage. E Suzuki ha lavorato molto sul perfetto equilibrio: la SV650X ha il look giusto per catturare tutti gli sguardi e dispone di una dotazione tecnica capace di soddisfare sia chi cerca una moto facile e maneggevole sia i motociclisti più esperti ed esigenti.

Ma non basta. Da metà febbraio entrerà nella gamma Suzuki anche la SV650X-TER. Si tratta di una Limited Edition allestita con accessori capaci di esaltare l’aspetto da special di serie della SV650X e caratterizzata a sua volta da un rapporto tra contenuti e prezzo eccezionale.

“La SV650X - informano i tecnici Suzuki - è sviluppata partendo dalla collaudata base della SV650, una moto che con il suo carattere e con la sua struttura slanciata e atletica si presta bene a ogni genere di trasformazione. Con sapienti interventi, i designer di Hamamatsu sono riusciti a creare un prodotto dalla spiccata personalità, che richiama subito alla mente le moto da corsa del passato. Il principale elemento distintivo è il cupolino tondeggiante che incornicia il faro circolare. Le sue forme trovano un motivo di continuità dapprima nei pannelli laterali, che ricreano le forme di una semi carenatura old style, e quindi nella sella a coste trasversali, che con il suo aspetto classico pare opera di un artigiano sellaio. La sportività della SV650X è sottolineata inoltre dalla presenza di semi manubri, che portano il pilota ad assumere una posizione leggermente caricata in avanti, perfetta per avere un controllo totale tra le curve e comoda e rilassante nell’uso quotidiano”.

Cuore pulsante di questa café racer è il bicilindrico a V Euro 4 della SV650, che si conferma ancora una volta ai vertici della classe media. Compatto, leggero e sempre pronto a salire rapidamente di giri, ha una coppia generosa lungo tutta la curva di erogazione e una potenza di 56 kW (76 cv), ma può essere configurato anche in versione depotenziata da 35 kW, per i titolari di patente A2. Il V-Twin di Hamamatsu sa mettere a loro agio anche i                   meno esperti con tecnologie come il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist, che facilitano avviamenti e partenze, oltre che con la possibilità di poggiare facilmente i piedi a terra.

La SV650X è offerta esclusivamente in livrea bicolore Glass Sparkle Black-Metallic Oort Grey, con una evocativa scritta Suzuki sul serbatoio da 14,5 litri e con le pedane nere a sottolineare un’attenzione maniacale per i dettagli.
La sagoma della SV650X è filante per merito pure del ridotto ingombro trasversale del telaio, che è abbinato a una nuova forcella telescopica regolabile nel precarico molla. La sua presenza permette ai piloti più sensibili di settare l’assetto a piacere e di sfruttare così al meglio l’eccellente grip dei pneumatici Dunlop RoadSmart III, per una guida divertente e sicura su ogni percorso.

La Suzuki SV650X è protagonista di un’offerta lancio dedicata. In questo inizio del 2018 può essere difatti acquistata al prezzo di 6.990 euro. La Suzuki SV650X-TER è, invece, proposta a un prezzo di 7.390 euro con un vantaggio per il cliente rispetto al valore dei singoli accessori che compongono l’allestimento.

 

  • condividi l'articolo
Domenica 28 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 29-01-2018 10:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti