La BMW G 310 GS

BMW G 310 GS: prestazioni dinamiche, sicurezza, comfort e molto divertente nel fuoristrada leggero

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Derivata dalla roadster G 310 R, la nuova BMW G 310 GS presenta i classici stilemi delle sorelle maggiori GS: parafango alto, linea unica, coda corta e alta e solo 169,5 chilogrammi DIN. Una moto capace di affrontare senza problemi tutti i tipi di terreno, grazie alla grande escursione della forcella, ai cerchi da 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore insieme ad una posizione di guida eretta, pronta e scattante, soprattutto in off-road.

Una moto dal passo corto, pratica, affidabile, sicura e molto robusta. Una moto estremamente compatta e versatile, perfetta per le sfide quotidiane sui percorsi urbani. Il prezzo? Occorrono 6.000,00 euro chiavi in mano.

Il cuore della piccola GS è l’innovativo propulsore monocilindrico da 313 cc raffreddato a liquido. Lo stesso motore già visto sulla G 310 R con quattro valvole, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica del carburante. La cilindrata di 313 cc è ottenuta grazie ad un alesaggio di 80 millimetri e ad una corsa di 62,1 millimetri.

La potenza del propulsore monocilindrico è di 25 kW, 34 cavalli a 9.500 giri con una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri. Il cambio è a sei velocità con frizione multidisco a bagno d’olio e albero secondario alla ruota posteriore che ha la forma di una catena ad anelli circolari. La caratteristica principale di questo motore monocilindrico è nella sua posizione, il suo cilindro è inclinato verso il posteriore con la testata ruotata di 180 gradi.

Il sistema di scarico è stato completamente riprogettato. Una nuova posizione del collettore offre una maggiore escursione dell’ammortizzatore posteriore. In più, la protezione contro il calore, anch’essa di nuova concezione, ne sottolinea il carattere tipicamente GS. Il motore della nuova G 310 GS è compatibile con gli standard sulle emissioni EURO4.

Il telaio è tubolare a ponte con una sezione posteriore imbullonata che unisce alla rigidità torsionale una grande robustezza. Sospensione anteriore con forcella a steli rovesciati da 41 mm ed escursione di 180 mm. Al posteriore braccio oscillante in alluminio, insieme ad un mollone montato direttamente sul braccio stesso, anch’esso con escursione di 180 mm. La BMW G 310 GS è dotata di cerchi a 5 razze in alluminio con l’anteriore da 19” e il posteriore da 17”, pneumatici 110/80 R 19 e 150/70 R 17.

Sistema di frenata ad alte prestazioni con ABS di serie a due canali. Disco singolo anteriore da 300 mm con una pinza radiale a quattro pistoncini, disco singolo da 240 mm con una pinza flottante a due pistoncini al posteriore. Infine, il gruppo strumenti della G 310 GS è dotato di un grande display a cristalli liquidi chiaro ed estremamente leggibile con un’ampia gamma di informazioni utili.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 20 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22-10-2017 06:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti