La Vespa elettrica di Piaggio esposta ad Eicma

Vespa diventa elettrica, all'Eicma 2016 il debutto del mito in versione ecologica

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 219

MILANO - Lo stile è l'agilità non cambiano: cambia la propulsione. Vespa diventa elettrica. Il gruppo Piaggio affida al suo marchio storico la voglia di andare in giro senza inquinare. All'Eicma 2016 l'esordio, ma è facile immaginare che Gruppo Piaggio investirà molto nella motorizzazione elettrica per ridisegnare la mobilità del futuro.
«Il progetto Vespa Elettrica - dicono in Piaggio - rappresenta la nuova mobilità secondo il brand delle due ruote più elegante e più amato al mondo. Un passo avanti verso il futuro in totale coerenza con i valori che hanno accompagnato la sua storia».

Piaggio parte dai numeri. La decisione di puntare sull'elettrico dopo aver sperimentato l'ibrido fin dagli anni '70 poggia su valutazioni concrete.«Oltre quattro miliardi di persone, dei sette che popolano la Terra, - spiegano in Piaggio - vivono e operano in grandi centri urbani. Nuove megalopoli stanno sorgendo e, sempre più interconnesse tra loro, saranno il motore dello sviluppo economico e sociale. Oggi quasi l’80% del Pil mondiale si genera in questi grandi aggregati urbani che però consumano anche l’80% dell’energia globale e che continueranno ad attrarre popolazione accrescendo ancora le loro dimensioni, rischiando il collasso sociale a causa dei problemi di vivibilità.

Le prime 600 città del mondo accolgono già oggi il 20% della popolazione generando oltre il 50% della ricchezza planetaria. Il mondo della mobilità - aggiungono - si trova di fronte a un cambio di scenario che propone sfide epocali legate ad ambiente, inquinamento e qualità della vita. La propulsione elettrica, nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilità». Tocca a Vespa, dunque, aprire la strada al futuro. Lo scooter che ha cambiato la vita di intere generazioni in tutto il mondo, fornendo sempre la risposta più evoluta al loro desiderio di mobilità che ha saputo interpretare evolvendosi ma rimanendo sempre fedele a se stessa, ha ora il compito di aprire questa nuova fase.

E un ambasciatore più efficace, Piaggio non poteva trovarlo: oltre diciotto milioni di esemplari, più di un milione e mezzo dei quali prodotti solo negli ultimi dieci anni, Vespa è un simbolo universale di eleganza e tecnologia.
Per l’eccellenza di questo progetto il Gruppo Piaggio sta valutando  i più avanzati attori a livello mondiale per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica. Il concept di Eicma 2016 si  tradurrà nella versione finale di Vespa Elettrica, la cui produzione e commercializzazione sono previste nella seconda metà del 2017.

«Vespa Elettrica - precisano a Pontedera -  sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, la agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività. Un mix perfetto di emozione, tecnologia e attenzione all’ambiente che solo Vespa è in grado di creare. Come ha sempre fatto nei suoi primi settanta anni di storia».
 

 

  • condividi l'articolo
  • 219
Martedì 8 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti