Audi Q8 concept, il futuro Suv coupé ibrido plug-in svelato sotto i riflettori di Detroit

di Mattia Eccheli
DETROIT – “La quintessenza del prestigio”. Così Audi sintetizza Q8 concept, il Suv coupé ibrido plug-in da 5,02 metri di lunghezza, ovvero qualche centimetro in meno di Q7, modello con il quale condivide la piattaforma. Vanta un passo di tre metri, una larghezza di 2,04 metri ed un'altezza di 1,7. Insomma: è imponente e dentro l'abitacolo offre grande spazio, anche se solo a quattro passeggeri (630 litri il volume di carico del vano bagagli). E fin dal frontale fa di tutto per non passare inosservato con le le linee orizzontali dei gruppi ottici e quelle verticali della griglia. Una soluzione inedita, sicuramente distintiva voluta da Marc Lichte, il nuovo responsabile del design. L'ipotesi è che Audi Q8 vada in produzione a partire dal 2018.

Audi Q8 concept è stato esibito in anteprima mondiale al Naias, il salone internazionale dell'auto di Detroit. La casa dei Quattro Anelli ha equipaggiato il prototipo della gamma e-tron con anabbaglianti e abbaglianti a tecnologia laser a matrice digitale caratterizzata da un’impronta luminosa a X di colore blu. Il raggio generato, scomposto in oltre un milione di pixel, illumina la strada con un fascio ad alta risoluzione.

Il sistema ibrido plug-in del concept è già noto ed abbina l'unità termica da 3.0 litri, un Tfsi da 333 cavalli con 500 Nm di coppia, a quella elettrica da 136 (330 Nm) integrata nella trasmissione tiptronic a otto marce e frizione di separazione per un totale di 448 cavalli e 700 Nm. La velocità massima è di 250 km/h, mentre lo spunto da 0 a 100 avviene in 5,4 secondi, cioè prestazioni da sportiva con consumi nel ciclo misto di 2,3 litri per 100 chilometri (53 g/km di CO2).

L'autonomia complessiva dichiarata da Audi è di mille chilometri (grazie anche al predictive efficiency assistant che impiega i servizi Car-to-X, il veicolo viaggia nella modalità di guida più adatta alla situazione, veleggiamento incluso) con un raggio d'azione elettrico di 60 km. La ricarica della batteria agli ioni di litio, piazzata nella parte posteriore e costituita da 104 celle prismatiche, può avvenire in due ore e mezzo.

Il concept monta le sospensioni pneumatiche con taratura dell’assetto regolabile (quasi un centimetro di escursione per l'altezza libera da terra), con generosi cerchi da 11 x 23 e pneumatici 305/35 e, naturalmente, con l’Audi virtual cockpit oltre ad un head-up display che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata. Le informazioni vengono proiettate sul parabrezza, ma nella loro posizione “naturale”: “Una freccia di navigazione compare effettivamente nel punto in cui sarebbe stata disegnata sulla strada”, spiega il costruttore.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Lunedì 9 Gennaio 2017, 17:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Alla vigilia del salone di Ginevra ripartono le manovre di consolidamento nel settore dell’auto che potrebbero scatenare un effetto domino in grado di cambiare lo scenario globale e,...
Ferrari, ecco la SF70H che punta riconquistare il mondiale di F1
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 QUOTIDIANO DI PUGLIA - C.F. e P.I. 05501101009