La nuova Mercedes Classe E in versione station Wagon AMG 4x4

Mercedes, arriva la AMG della nuova E:
potrà avere anche la trazione integrale

di Nicola Desiderio
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DETROIT - La Mercedes Classe E si mostra rinnovata al Salone di Detroit in tutta la sua gamma, anche con la versione E 63 AMG che diventa più potente, più efficiente e acquisisce anche la trazione integrale 4Matic che sarà offerta in alternativa a quella posteriore tradizionale.

Potenza, efficienza e pulizia. La Mercedes E 63 AMG sarà mossa, come l’attuale, da un V8 di 5,5 litri ad iniezione diretta sovralimentato con doppio turbocompressore ulteriormente potenziato, che eroga 557 cv e 720 Nm nella versione di base e arriva fino a 585 cv e 800 Nm nella versione S, quella più estrema in tutti i sensi e capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. In questo caso la velocità massima è limitata a 300 km/h (280 km/h per la station wagon). Prestazioni spettacolari con un’efficienza sorprendente se è vero che la E 63 AMG dichiara 9,8 litri/100 km pari a 230 g/km di CO2. Per la S si parla invece di 10,3 litri/100 km ed emissioni di 242 g/km che diventano rispettivamente 10,5 litri/100 km e 246 g/km per la versione 4Matic. In più tutte le nuove E 63 AMG sono omologate Euro 6, in anticipo di 2 anni rispetto alla scadenza obbligatoria.

Integrale alla AMG maniera. Il merito va anche al cambio automatico a 7 rapporti che consente 4 modalità di guida – C, S, S+ e M – e ha il Race Control per partire a razzo e la doppietta automatica in scalata, ma anche al sistema di trazione integrale con albero di rinvio integrato nel cambio. La coppia è inviata per il 67% al retrotreno mentre il restante è inviato alle ruote anteriori con l’interposizione di una frizione a lamelle che gestisce trasferimenti ulteriori fino a 50 Nm. Il tutto in accordo con l’ESP che consente di selezionare 3 livelli di intervento e con quella Sport Handling entra in azione il Torque Vectoring Brake, ovvero interventi selettivi sui freni per ripartire facilitare la direzionalità dell’auto. L’estrema semplificazione dei meccanismo comporta un aumento di peso di soli 70 kg e questo sistema potrà essere ordinato anche sulla CLS 63 AMG e Shooting Brake.

Autotelaio su misura. Le altre modifiche al telaio specifiche per questa AMG riguardano ovviamente le sospensioni, diverse nelle geometrie e nelle tarature, nella carreggiata anteriore maggiorata di 48 mm e nelle molle posteriori pneumatiche. La versione S ha anche il differenziale posteriore autobloccante e un ulteriore affinamento dell’assetto con cerchi a 10 razze da 19 pollici invece che da 18. Diversi anche i freni. Al posto dei dischi metallici di tipo compound con dischi anteriori forati da 360 mm e pinze a 6 pistoncini verniciate in argento, ci sono dischi carboceramici da ben 402 mm con pinze verniciate di rosso e un peso inferiore del 40%, a tutto vantaggio delle masse non sospese. Lo sterzo ha un rapporto 14:1 dunque è particolarmente diretto e ha l’assistenza elettromeccanica variabile.

Sono otto 4x4, ma non è finita… Una AMG si distingue ovviamente anche per l’estetica, in particolare per il frontale con la cosiddetta A-Wing e la calandra del tipo Twin Blade mentre all’interno i tratti salienti, oltre alla cura degna di una Mercedes, sono la strumentazione con fondo argento e tachimetro fino a 320 km/h e l’orologio analogico con grafica IWC. A richiesta, tra le molte cose, si può avere anche il sistema audio Bang&Olufsen da 1.200 watt con 14 altoparlanti. La E 63 AMG arriverà la prossima estate, naturalmente anche nella variante station wagon e farà salire dunque a 8 le AMG dotate di trazione integrale cui presto se ne aggiungeranno altre due: la A 45 AMG e la CLA 45 AMG.

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Sabato 12 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 09:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA