Il Ram 1500 Quad Cab Sport

Debutto europeo per il RAM 1500, così Fiat Professional integra l'offerta

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo
  • 63

HANNOVER - "Cogliere tutte le potenzialità del mercato EMEA". È l'obiettivo con il quale Fiat Professional, per conto di FCA, ha esposto all'IAA di Hannover il Ram 1500 Quad Cab Sport. Per la casa dell'Ariete si tratta di un debutto nel Vecchio Continente e conferma anche quando le case puntino sui pick-up. Fiat Professional ha appena lanciato Fullback e con Ram raddoppia così l'offerta.

Il light truck – che negli Stati Uniti, dove è nato per essere spartano e funzionale agli inizi del ventesimo secolo, è il più venduto dal secondo dopoguerra – è il primo di una serie di possibili modelli che il costruttore potrebbe proporre non solo in Europa, ma anche in Medio Oriente e Africa. L'obiettivo è quello di integrare l'offerta di veicolo commerciali di Fiat Professional.

Il Ram 1500 Quad Cab Sport da esposizione è equipaggiato con un impressionante motore benzina Hemi da 5.7 litri, ma è già stato modificato per poter ospitare anche un impianto a gpl. In versione bifuel, il pick-up offre è decisamente più competitivo, almeno in Europa. La trasmissione è quella tipica americana, cioè automatica, in questo caso a otto rapporti.

Esposto con una carrozzeria bianca Bright, il Ram 1500 è equipaggiato fra le altre cose con la cassetta nera per gli attrezzi, le predelle laterali ed un gancio di traino con omologazione europea. A richiesta, il pick-up può venire arricchito di altre dotazioni, come i sedili avvolgenti con inserti in pelle, il vano con piano di carico piatto reclinabile, il rapporto al ponte dell’assale posteriore di 3,92 e l'assale posteriore con differenziale antirollio, nonché una serie di accessori sviluppati da Mopar espressamente per i veicoli commerciali.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 63
Sabato 29 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 13-07-2017 18:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti