La Porsche 919 Hybrid durante i test a Vallelunga

Vallelunga story, da Mick Schumacher ai test della Porsche 919 Hybrid regina di Le Mans

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

Nel 2016 l’impianto di Vallelunga ha compiuto 65 anni, evento al quale è stato dedicato l’omonimo libro. Chissà se Raniero Pesci e i componenti dell’ASAR, promotori nel mese di dicembre del 1951 della corsa Pro-Alluvionati – c’era appena stata la tragedia del Polesine – una delle prime manifestazioni di solidarietà, avrebbero immaginato una storia così importante che è arrivata all’ennesimo capitolo. A fine 2016 è infatti iniziato un nuovo ciclo di lavori di ristrutturazione per rendere ancora una volta Vallelunga un polo di riferimento al passo con i tempi e con tutte le nuove esigenze del motorismo agonistico e non.

E’ stata ampliata l’area del paddock grazie alla demolizione della fila dei garage centrali. I servizi saranno concentrati in una nuova struttura posizionata all’estremità nord del paddock che si affaccia sulla curva “Esse”. Per facilitare l’accesso al paddock è stato realizzato, accanto a quello esistente ora riservato completamente alle auto, un secondo sottopassaggio per i pedoni. Un’altra struttura di quelle inaugurate nel 1971 che è stata smantellata è la tribuna a gradoni. Sarà sostituita da una struttura più piccola, completamente coperta, che tornerà ad essere centrale per il “salotto” di Vallelunga, con i lavori che si concentreranno in questa prima parte dell’anno.

Un altro intervento essenziale ha riguardato la nuova bitumatura che ha interessato in un’unica soluzione tutti i 4.085 metri del circuito intitolato a Piero Taruffi. Il moderno compound utilizzato ha subito offerto risultati esaltanti con il miglioramento dei tempi sul giro dai due ai tre secondi a seconda delle categorie. Nel corso del CIV, il Campionato Italiano Velocità di motociclismo di inizio ottobre, Michele Pirro con la Ducati SBK del Barni Racing ha migliorato di sette decimi il record assoluto sul giro in gara segnato nel 2008 da Troy Corser con la Yamaha YZF- R1 SBK nella corsa valevole per il Campionato Mondiale!

Bello è comunque vedere associate queste nuove realtà di Vallelunga ai giovani. Nel 2016 nella F4 Powered by Abarth Mick Schumacher, l’allora sedicenne figlio di Schumy, ha vinto una delle tre gare comprese nei pacchetti dell’ACI Racing Week-End, le gare al top del settore auto, che hanno visto in gara al Taruffi anche Eddie Cheveer III con una Ferrari GT, ed Enzo Fittipaldi, nipote del due volte Campione del Mondo brasiliano.

Ricchissimo il settore test: nel 2016 le tradizionali prove pre campionato per il WTCC e per la F3 Europea, con il super titolato Yvan Muller sulla Citroën Elysée e tra le monoposto Pedro Piquet e quel Lance Stroll, cresciuto alla scuola della Ferrari Academy già proiettato in F1.

Nel 2017 la Porsche 919 Hybrid ha preparato al Taruffi il suo nuovo successo alla 24 Ore di Le Mans, mentre il DTM ha svolto i test pre stagione con tutti i tre marchi, Audi, BMW e Mercedes presenti, un vero spettacolo. E si è accesa anche l’elettrica, con un test di sviluppo della progettata serie per Gran Turismo, effettuato dal campione della Formula E Lucas Di Grassi.

Sì, Vallelunga ha una grande storia dietro a sé, ma anche un grande futuro davanti…

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12-01-2018 12:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti