Skoda Vision E concept, al salone di Shanghai debutta il futuro elettrico della casa Ceca

SHANGAI - Il gruppo Volkswagen ha scelto il Salone di Shanghai, per far debuttare il primo concept di veicolo elettrico a marchio Skoda. Con Vision E la Casa di Mladà Boleslav mostra interessanti ipotesi ''green'' e sportive per la sua produzione futura. Entro il 2025, infatti, sono attesi ben cinque modelli elettrici da parte del Costruttore ceco (il primo nel 2020) mentre è già stato annunciato il debutto tra due anni, nel 2019, della Superb ibrida con tecnologia plug-in, per percorrenze a zero emissioni di alcune decine di chilometri, con la possibilità di ricaricare le batterie di bordo tramite una presa domestica.
 
 


Equipaggiato con due motori elettrici, il filante prototipo Vision E che sarà svelato alla rassegna orientale monta dispositivi per la guida autonoma di livello 3, che permettono cioé una guida automatica solo in determinate condizioni. A livello di stile questa show car è un vero incrocio di tendenze: il disegno che ne anticipa le forme mostra una configurazione rialzata da crossover, con una cazzorreria da coupé a cinque porte.

Lunga 4.645 mm, larga 1.917 mm e alta 1.550 mm, con un passo di 2.850 mm, la nuova originale proposta nasconde nel pianale un pacco batterie agli ioni di litio in grado di assicurare percorrenze sino a 500 km per ricarica completa. I suoi motori elettrici sono accreditati di una potenza complessiva di 225 kW, pari a 302 cv, mentre per quel che riguarda le performance è stato anticipato solo il dato della velocità massima, pari a 180 km/h.

Dotato di trazione integrale, il concept Vision E dispone, appunto, di apparati tecnologici che permettono la marcia autostradale autonoma in colonna, il mantenimento automatico della corsia con eventuali sorpassi di altri veicoli, il parcheggio e l'uscita dall'area di posteggio senza l'intervento del conducente.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Giovedì 30 Marzo 2017, 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ferrari Day, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia va in scena la passione per il Cavallino
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 QUOTIDIANO DI PUGLIA - C.F. e P.I. 05501101009