La nuova Citroen C5 Aircross

Citroen C5 Aircross, il Double Chevron ha scelto Shanghai per rilanciare l'offensiva Suv

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SHANGHAI – La nuova frontiera di Citroën, uno dei marchi di Groupe Psa, è la Cina. Il Doppio Chevron ha scelto il Salone di Shanghai (dal 21 al 28 aprile per il pubblico) per esibire due modelli con i quali rilancia l'offensiva nel segmento dei Suv. Si tratta di C5 Aircross, un'anteprima mondiale, e del concept C-Aircross, cioè il prototipo che anticipa l'imminente debutto di C3 Aircross. La commercializzazione di entrambi i modelli è prossima.

Citroën C5 Aircross è la versione di serie del concept svelato due anni fa proprio a Shanghai. Come prototipo, l'inedito Suv misurava poco meno di 4,6 metri di lunghezza ed esibiva forme molto sinuose e “sbarazzine”. Fedele alla propria filosofia Citroën punta non soltanto sul design, ma anche su uno spazio interno improntato «al benessere di tutti i passeggeri: un Suv “People Minded”, ispirato all’essere umano».

Il modello, naturalmente equipaggiato con il meglio della tecnologia disponibile, fa parte del programma Citroën Advanced Comfort con il quale viene lanciato il sistema di sospensioni dotato del Progressive Hydraulic CushionsTM (smorzatori idraulici progressivi) in grado di assicurare un assetto su strada unico, capace di garantire la massima comodità in ogni condizione. La commercializzazione comincia nel secondo semestre in Cina. In Europa il modello è destinato ad arrivare solo tra un anno e mezzo, entro la fine del 2018.

Per C-Aircross concept quella di Shanghai è la seconda passerella planetaria dopo quella di Ginevra. Nel Vecchio Continente debutterà sul mercato negli ultimi mesi del 2017 come C3 Aircross, in sostanza la variante Suv della nuova C3 e che arricchisce la gamma che in Cina comprende anche C3 Xr, modello frutto della cooperazione con Dongfeng e già consegnato 150.000 volte nel Regno di Mezzo. Come concept offre sedili spaziosi con effetto trapuntato e una notevole luminosità grazie al tetto panoramico apribile in vetro. Tra le altre funzioni, dentro l'abitacolo è disponibile lo Head up Display a colori con visore che si integra alla perfezione nel quadro strumenti.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti