La nuova Ford Fiesta

Nuova Fiesta, tanta tecnologia e 4 versioni differenti per il gioiello griffato Ford

  • condividi l'articolo
  • 209

COLONIA - Una notte da ricordare a lungo quella organizzata al Quartier generale della Ford a Colonia per svelare i segreti della nuova Fiesta. Atletica, sportiva, elegante e di lusso: un concentrato di passione e tecnologia all’insegna della personalità. L’ultima generazione di Fiesta, è stata la regina indiscussa della serata “Go Further” organizzata da Ford a Colonia, è “small” solo nelle dimensioni. Per il resto cambia tutto. A partire dalla versatilità che si esprime in quattro declinazioni differenti dell’auto che con 17 milioni di unità dal 1976 ad oggi è stata la compatta più venduta in Europa nel suo segmento. E a parlare dei primi passi mossi da Fiesta, quarant’anni fa, è stato Karel Willaert, l’originale test designer della prima generazione: «Testavamo l’auto giorno e notte: siamo riusciti a percorrere due volte la distanza tra la terra e la luna» racconta il designer ricordando gli albori della compatta Ford.
 

 

In Italia bisognerà aspettare l’estate per vederla sulle strade ma in attesa del suo arrivo quel che è certo è che i clienti potranno scegliersi la Fiesta più adatta alle loro esigenze. Non solo tre e cinque porte, ma ben quattro declinazioni differenti dalla “base” Titanium alla sportiva “ST-Line” passando per il lusso di Vignale fino ad arrivare ad una crossover Active, la prima di una serie che arriverà anche per altri modelli. Esteticamente le linee sono dirette e semplici, il design appare pulito in tutta la sua interezza: rispetto alla generazione precedente, la settima è cresciuta di quaranta centimetri. L’anteriore richiama l’inconfondibile family feeling del marchio mentre il laterale dona un forte senso di stabilità alla vettura. L’omogeneità e la razionalità delle superfici è proposta anche all’interno, dove il blocco unico della console centrale si raccorda al pannello strumenti e non mostra punti di unione visibili esprimendo continuità. Ma il cuore della nuova Fiesta sta sicuramente tutto nella tecnologia avanzata di cui è dotata.

La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri, più di un campo da calcio. Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni è in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto, anche di notte. Per la prima volta sulla Fiesta sarà disponibile anche il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist che sarà in grado di frenare autonomamente qualora il guidatore non risponda agli avvisi di prossimità di ostacoli. Tra gli altri dispositivi di assistenza anche il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti automatici, il blind spot per l’angolo cieco, il mantenimento della corsia e l’avviso di emergenza pre-collisione. Non solo sicurezza ma anche infotainment con il Sync 3 per la connettività con i comandi vocali (gli utenti Apple portano utilizzare la funzione Siri Eyes Free) abbinato ad un touch screen dalle dimensioni differenti ed il sistema B&O Play per un’esperienza di ascolto personalizzata.

La gamma delle motorizzazioni della Fiesta si basa su un’offerta di propulsori diesel e benzina Euro 6. Tra questi l’EcoBoost 1.0 disponibile in step di potenza da 100, 125 e 140 cavalli, con un nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito. A bordo della Fiesta sarà disponibile anche un 3 cilindri a benzina di cilindrata 1.1, aspirato, che sarà offerto con cambio manuale a 5 marce, in step di potenza da 70 e 85 cavalli. Per i diesel sono previsti il TDCi 1.5 da 120 cavalli accoppiato a un cambio manuale a 6 marce, ed il TDCi 1.5 da 85 cavalli, 10 in più rispetto al diesel più efficiente dell’attuale generazione di Fiesta, con emissioni di 82 g/km CO2.
 

  • condividi l'articolo
  • 209
Mercoledì 30 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-12-2016 01:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti