La nuova Nissan Leaf

Nissan Leaf, arriva la 2^ generazione: parcheggia da sola e si guida con un pedale

di Nicola Desiderio
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OSLO - La nuova Nissan Leaf è finalmente pronta e le prime consegne inizieranno da gennaio 2018. La seconda generazione dell’auto elettrica più venduta al mondo di tutti i tempi è stata presentata ufficialmente oggi alla stampa europea in occasione di Nissan Futures 3.0, la manifestazione che si è tenuta ad Oslo e con la quale la casa giapponese ha anche annunciato le linee guida della propria strategia per la mobilità elettrica nel prossimo decennio.

Come prima, più di prima. La nuova Nissan Leaf è lunga 4,48 metri (+4 cm), larga 1,79 (+2 cm) e alta 1,54 (-1 cm) con un passo di 2,7 metri netti. Lo stile si ispira a quello del concept IDS mostrato nel 2015 al Salone di Tokyo, ma più addolcito e più conservatore che in precedenza. La nuova Leaf debutterà in pubblico ad un salone proprio a Tokyo alla fine del mese. Invariato rispetto a prima anche il coefficiente di resistenza aerodinamico pari a 0,28 mentre il vano bagagli è cresciuto da 370 a 435 litri. Il motore è molto più potente di prima: 110 kW invece di 80, disponibili tra 3.283 e 9.795 giri/min con una coppia di 320 Nm (+66) da a 0 fino 2.283 giri/min. Le prestazioni non sono state ancora comunicate, ma dovrebbero essere nettamente superiori a quelle attuali (144 km/h, 0-100 km/h in 11,5 secondi), anche perché il peso è rimasto invariato nonostante l’aumento delle dimensioni, della dotazione e della capacità della batteria.

Energia che va e che viene. La batteria agli ioni di litio è, come prima, alloggiata sotto il pavimento e ha una capacità cresciuta a 40 kWh per un’autonomia di 378 km secondo il ciclo NEDC, ben più dei 250 km della precedente Leaf da 30 kWh e ancora di più della versione da 24 kWh. Si ricarica in 16 ore dalla presa domestica, tempo che si dimezza con la wallbox da 6 kW e che arriverà a 5,5 ore con il caricabatterie da 7 kW. Con le colonnine di ricarica da 50 kW bastano 40 minuti per rifornirsi all’80%. La nuova Leaf inoltre è pronta per il Vehicle-to-grid (V2G), la tecnologia che consente lo scambio bidirezionale dell’energia e trasforma l’elettrica giapponese in una sorta di power bank su 4 ruote, pronta a cedere alla rete la propria energia se non ne ha bisogno e se è conveniente per il possessore dell’auto. Per ridurre ulteriormente i consumi di energia la climatizzazione è a pompa di calore.

Più normale anche dentro. Completamente nuovo l’abitacolo e anche qui lo stile è meno futuristico, con strumentazione che integra un display multifunzione da 7 pollici insieme al tachimetro analogico. Da 7 pollici anche lo schermo del sistema infotelematico che integra Apple CarPlay e Android Auto e consente anche il controllo e la programmazione in remoto sia della ricarica sia della climatizzazione. La dotazione di sicurezza comprende 6 airbag, i fari a Led automatici a orientamento dinamico, il cruise control intelligente con funzione stop&go, la frenata autonoma con riconoscimento pedoni, il mantenimento della corsia, il sensore per l’angolo cieco e il traffico trasversale posteriore, il sistema di visione perimetrico e c’è anche il rumore artificiale che si attiva a bassa velocità per avvisare i pedoni dell’arrivo della vettura.

Si guida con un solo pedale. Autentiche chicche sono il sistema di parcheggio completamente automatico che si attiva con un pulsante e una novità davvero assoluta, l’ePedal che permette di guidare davvero con il solo pedale dell’acceleratore, anche per l’arresto della vettura. Finora infatti alcune auto elettriche avevano offerto la funzione con la quale si poteva regolare il rallentamento a seconda di come si sollevava il piede destro dal pedale dell’acceleratore utilizzando quello del freno solo per l’arresto. L’e-Pedal invece fa tutto da solo e attiva in autonomia anche i dischi freno provvedendo ad arrestare la vettura mantenendola ferma anche in salita e in discesa. Il pedale del freno dunque serve solo per forti frenate.

A gennaio arriva in strada. Già pronto il listino: la nuova Nissan Leaf nella versione di lancio 2.Zero costa 37.490 euro, meno dei 39.215 chiesti dall’attuale Leaf Teckna che ha un allestimento comparabile, ma con una batteria da 30 kWh e un’autonomia di quasi 130 km in meno. Le consegne iniziano a gennaio 2018.

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Lunedì 2 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-10-2017 21:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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