La casa giapponese completa la gamma di uno dei suoi modelli più rappresentativi: oltre le motorizzazioni benzina da 70, 90 e 115 cv, arriva adesso anche il diesel SKYACTIV-D da 1,5 litri

Mazda2, adesso c’è anche il diesel Skyactiv-D 1.5 da 105 cv

  • condividi l'articolo

MILANO - Quali sono le caratteristiche che deve avere un'auto per rientrare nel segmento premium? Se servono qualità costruttiva, design personale e attraente, rifiniture esterne ed interne impeccabili, dotazioni di alto livello, caratteristiche dinamiche appaganti in ogni situazione e prestazioni al top sia dal punto di vista della sportività che del rispetto ambientale, allora la nuova Mazda2 Skyactive-D è davvero un piccola "ammiraglia". Dimentichiamo, per un momento, la filosofia del design dell'azienda nipponica (Kodo - Soul of Motion) o il fatto che Mazda sia apprezzata nel mondo per l'eccellenza tecnologica, tanto da essere definita la più tedesca delle case giapponesi.
 

La nuova Mazda2, grazie al debutto del motore Skyactiv-D 1.5, derivato dal collaudatissimo turbodiesel 2.2, si colloca nel panorama delle segmento B vendute in Europa in una posizione particolare. A differenza delle rivali, nasce da un downsizing di altri modelli Mazda di maggiori dimensioni - come il suv CX-3 - e beneficia di una tecnologia costruttiva, quella che va appunto sotto al nome di Skyactiv, che è la stessa delle auto e dei crossover di fascia superiore, con gli evidenti vantaggi sulla qualità della costruzione della scocca (65% di acciai speciali), dell'architettura delle sospensioni e del livello generale della componentistica meccanica ed elettronica.

Di partenza, dunque, la piccola Mazda2 offre un comportamento e una qualità della vita a bordo raramente riscontrabili in altre segmento B. La sua "unicità" si evidenzia anche andando a curiosare in dettagli della costruzione - come la zona bassa nella parte interna delle porte o, ancora, nelle guarnizioni del giro porta - che sono tipici di modelli di segmento C o D. Le caratteristiche costruttive generali di Mazda2 sono inoltre alla base di un peso che è davvero contenuto, mediamente di 100 kg inferiore rispetto alle dirette rivali.

Con l'arrivo sotto al cofano del nuovo motore Skyactiv-D 1.5, che beneficia delle più sofisticate soluzioni per contenere la massa, ridurre le perdite per frizione e ottimizzare il rendimento energetico, Mazda2 compie un ulteriore balzo in avanti: la coppia a disposizione è elevata (220 Nm fra 1.400 e 3.200 giri) e la potenza pari a 105 Cv è erogata a 4.000 giri, con un ulteriore vantaggio dato dalla presenza di una speciale versione compatta del cambio manuale Skyactiv-MT a 6 marce.

Il risultato è davvero apprezzabile: Mazda2 Skyactiv-D 1.5 accelera da 0 a 100 in 10,1 secondi e tocca, in assenza di limiti di velocità, i 178 km/h. Ma l'aspetto più interessante è forse dato dal consumo - quello omologato è di 3,4 litri per 100 km, ma in un test dal 'vivo' su un kartodromo è stato possibile, con una guida al risparmio, scendere addirittura a 3,2 litri per 100 km. Poi ci sono le emissioni di CO2, che non superano gli 89 g/km nel pieno rispetto delle norme Euro6.

La Mazda2 Skyactiv-D 1.5 viene proposta in due allestimenti - Evolve e Exceed - che la differenziano anche esteticamente e che possono essere completati con diversi 'pack', per accrescere le già complete dotazioni o per aumentare la personalizzazione. La prima costa 17.300 euro, la seconda 19.950.

 

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti