La nuova Ford Fiesta sotto i riflettori del Go Further di Colonia

Ford Fiesta, cinque diverse versioni: da Active alla ST un pokerissimo per ogni esigenza

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

COLONIA - La nuova Fiesta non è più una semplice auto, è una vera famiglia di vetture diverse fra loro che si rivolge ai clienti con esigenze molto differenti. La gamma base è composta da quattro modelli: la sofisticata Titanium, la raffinata Vignale, la dinamica ST-Line e la crossover Active. A queste si aggiungono la Plus, che consente di entrare nel mondo Fiesta, e la sportiva ST svelata al salone di Ginevra. Lo stile è inconfondibile, equilibrato e piacevole, con un frontale che mette in mostra una personalità forte e decisa. L’abitacolo è un vero salotto, con una plancia importante, materiali di qualità e finiture di alto livello. Al centro spicca il display che può arrivare a 8 pollici e consente di gestire, insieme ai comandi vocali, il SYNC 3, uno dei più avanzati dispositivi di infotainment attualmente disponibili.
 

 

Di categoria superiore i sistemi elettronici di controllo della dinamica e di assistenza alla guida. New Fiesta parcheggia da sola sia longitudinalmente che trasversalmente, mantiene la corsia in autostrada, legge i segnali, regola i fari, avvisa se chi guida è stanco, tiene sotto controllo, non solo l’angolo cieco, ma tutto quello che accade intorno all’auto per un raggio di oltre cento metri ed è in grado di frenare automaticamente in caso di necessità, anche se c’è un pedone di notte. Al top anche i propulsori basati in gran parte sull’ormai mitico 3 cilindri 1.0, l’unico propulsore al mondo ad aver vinto per tre volte di fila il prestigioso trofeo di “Engine of the Year”.
 

 

Questo gioiello è disponibile in tre diversi livelli di potenza, 100, 125 e 140 cavalli, con consumi e performance da record. Un tre cilindri aspirato 1.1 da 70 e 85 cv prenderà il posto del precedente 1.2 da 82 cv. Si potrà avere anche la trasmissione automatica a sei rapporti. Per chi preferisce il gasolio c’è l’esordio di un diesel ad alte prestazioni: 1.5 con potenza da 85 o 120 cv. La ST è un’altra roba, ha un 3 cilindri 1.5 da 200 cavalli, accelera da 0 a 100 in 6,7 secondi.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 21-06-2017 09:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti