La nuova Lancia Ypsilon Elle

Elle, raffinata ed esclusiva: Lancia Ypsilon
consolida il suo ruolo di “city limousine”

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Una serata tutta dedicata all'universo femminile, sul tema «Il bello di essere donna», una sorta di visita guidata in un mondo misterioso, almeno per chi donna non è, condotta con verve pari alla competenza scientifica da Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta che non ha certo bisogno di presentazioni. Un evento che ha coniugato psicologia, mondanità e business per dare il benvenuto all'ultima novità Lancia.

Al centro della scena c'era infatti la Ypsilon Elle, cioè la versione più "rosa" di quella che da quasi 30 anni è probabilmente la vettura più gettonata dalla clientela femminile, che ha fatto di gran lunga la parte del leone nei 2,3 milioni di unità consegnate da quando, nel 1985, fece la sua apparizione le capostipite della famiglia, l'ormai leggendaria Y10.

Il nome adottato da questa variazione su un tema sempre attuale (settembre è stato il miglior mese della storia Ypsilon, coronato dal primo posto nella classifica delle vendite del segmento B in Italia sfiorando il 16% di quota) non è dettato soltanto dalla volontà di rendere esplicito il target a cui la vettura si rivolge, ma evidenzia anche la partnership che ha affiancato in questa avventura il marchio del Lingotto.

La nuova Ypsilon Elle, che per contenuti estetici e raffinatezza degli arredi e delle finiture va a collocarsi al vertice della gamma, rappresenta infatti la riedizione aggiornata di una collaborazione che già nel 2010 aveva dato frutti generosi: quella tra la marca automobilistica e la più diffusa rivista di moda (con grande attenzione agli stili di vita e alle tendenze emergenti) del mondo, la cui edizione italiana era rappresentata dalla direttrice Danda Santini e dal vicedirettore Eugenio Gallavotti, che hanno affiancata la responsabile della Lancia per l'area Emea Antonella Bruno nel sottolineare le affinità elettive che legano i due partner.

A dimostrare che sul piano delle prestazioni e della dinamica di guida le automobiliste non hanno gusti molto diversi (spesso sono solo più attente e giudiziose) dai colleghi uomini, le motorizzazione disponibili per la Elle sono le stesse che equipaggiano il resto della famiglia, e cioè l'entry level 1.2 Fire EVO II a benzina da 69 cv, il bicilindrico TwinAir 0,9 da 85 cv sempre a benzina che può essere accoppiato al cambio manuale o al robotizzato DFN e il turbodiesel 1.3 da 95 cv con tecnologia Multijet II. Entrambe le unità a benzina sono disponibili anche nell'ecologica versione bi-fuel a gas: GPL nel caso del Fire, metano per il TwinAir che in questo caso rinuncia a 5 cv.

Dove invece emerge a pieno titolo la vocazione rosa della vettura è a livello estetico, nel segno di una ricerca della raffinatezza e dell'esclusività che è da sempre parte del Dna Lancia e che la collaborazione con Elle ha ulteriormente enfatizzato. Ne danno testimonianza non solo le tre colorazioni specifiche della carrozzeria (Cipria Glam micalizzato, Bianco Glacé e la livrea bicolore che abbina al Cipria Glam il Nero Vulcano), ma anche la cura dei dettagli come il sofisticato trattamento in multicromo brunito del logo "Elle" e di altri elementi stilistici, il motivo Pied de Poule dei montanti, la calotte dei retrovisori in tinta con la carrozzeria.

Stessa attenzione è stata posta nel trattamento degli interni, che ribadiscono la piena legittimità del soprannome di "City limousine" attribuito alla Ypsilon. A rendere particolarmente glamour e affascinante il trattamento dei rivestimenti delle sedute, che rappresentano una sorta di ritorno al passato con l'elegante accostamento tra il color cipria della pelle e il nero dell'Alcantara di un materiale che Lancia per prima aveva introdotto nel mondo dell'auto (con la Thema del 1984) e che ora - ormai da molti costruttori soprattutto in ambito premium - torna di prepotenza nell'abitacolo della Ypsilon, che in questa sofisticata declinazione presenta un listino compreso tra 16.550 e 19.550 euro.


  • condividi l'articolo
Domenica 25 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-04-2015 12:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA