La Seat Mii, piccola ma con cinque porte

Seat, anche la piccola Mii fa l'Eco:
versione a metano, con 3 euro 100 km

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Up! e le sorelle. Dopo la piccola Volkswagen, la cui versione a metano è stata presentata - ma senza indicazioni di prezzo - in occasione dell'ultimo H2 Roma, entra a listino anche l'analoga declinazione della sua omologa spagnola, la Seat Mii.

Sobrietà.
La city car della casa di Barcellona è equipaggiata con il motore 1.0 a tre cilindri comune a tutta la famiglia, che però nella variante adattata per il funzionamento bi-fuel eroga 68 cv di potenza massima, andando quindi a inserirsi in mezzo ai due propulsori convenzionali da 60 e 75 cv.

Pulizia.
Oltre a essere un modello coerente con i tempi, vista la fortuna di cui stanno godendo le alimentazioni a gas come antidoto al caro petrolio, la Mii accentua la propria vocazione verde affiancando all'alimentazione a metano anche gli ormai consueti dispositivi di rispetto ambientale come lo Start/Stop e il recupero dell'energia in frenata. Il risultato è testimoniato dalle emissioni di CO2 di 79 g/km che ne fanno la vettura a 4 porte più efficiente sul mercato. Primato, ovviamente, condiviso con la up! che vanta le medesime performance.

Risparmio.
Poiché è ormai chiaro che agli occhi della maggioranza degli automobilisti l'ecologia va bene se non costa troppo, la casa spagnola si è premurata di precisare che - ai prezzi attuali del metano - si spendono appena 3 euro per percorrere 100 km. Mentre l'autonomia complessiva garantita dal doppio serbatoio - a gas da 72 litri e a benzina da 10 litri - è nell'ordine dei 600 km. Tra l'altro l'oculata collocazione delle bombole ha consentito di mantenere inalterato il volume del vano bagagli, uno dei punti di forza della Mii, che è rimasto di 251 litri.

Il prezzo.
Disponibile nei due classici allestimenti di casa Seat, denominati Reference e Style, che nel caso della versione 1.0 Ecofuel partono rispettivamente da 12.100 e da 13.550 euro. Un listino che dovrebbe collocarsi - come accade per tutto il resto della gamma - poche centinaia di euro al di sotto dell'analoga declinazione della up! Tra l'altro, il fatto che il serbatoio della benzina sia di soli 10 litri consente di classificare la Mii Ecofuel come vettura monocarburante a metano, consentendole di usufruire di agevolazioni fiscali variabili a seconda delle regioni di immatricolazione.

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 16-10-2013 06:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA