Speciale NauticSud 2017
A Napoli sole e mare danno spettacolo, brilla Nauticsud. In esposizione 400 tra barche e gommoni, il meglio della 'piccola nautica' in vista della stagione estiva 2017. In primo piano anche motori fuoribordo e tutto ciò che risveglia la voglia di mare degli italiani. Tra i big c'è anche Azimut.
Speciale Rally Montecarlo 2017
Dopo la Dakar, Montecarlo, il rally più famoso e prestigioso del Mondo. E quest’anno si torna ai tempi eroici. Al via dalla Piazza del Casinò ben quattro costruttori che puntano alla vittoria con le nuove WRC Plus. Ogier, passato da VW a Ford, vuole il 5° titolo di fila.
Speciale Detroit 2017
Un mercato da 18 milioni di veicoli l'anno, il quartier generale di tre giganti del settore. La fredda città del Michigan resta un polo fondamentale nello scacchiere automotive, un palcoscenico irrinunciabile per i costruttori di tutto il mondo.
Speciale CES 2017
Le vetture e i costruttori automotive sempre più protagonisti alla più importante manifestazione mondiale dell’elettronica di consumo. La forte spinta verso l'elettrificazione e la guida autonoma danno un vigoroso contributo alla rivoluzione
Speciale Parigi Dakar 2017
Inizia un nuovo anno, riparte la mitica Dakar. Quest'anno il percorso scatta dal Paraguay e passa in Bolivia prima di approdare in Argentina. I campioni in carica della Peugeot sono i favoriti e rispondono agli assalti degli squadroni Mini e Toyota
Speciale Motor Show 2016
Il mercato è in ripresa, la passione si riaccende, nel capoluogo emiliano scalda di nuovo gli animi una della manifestazioni più spettacolari e coinvolgenti del settore. Formula classica, ma aggiornata: meno sfarzi e più concretezza per ammirare le esibizioni e le ultime novità
Speciale Salone di Los Angeles 2016
Da sempre proiettata nel futuro, la California dà spettacolo. Nella patria degli sport utility e del rispetto ambientale, quest'anno sono molti i costruttori che espongono sulle sponde del Pacifico importanti anteprime mondiali, non solo americane.
Speciale EICMA 2016
I due show più importanti a poche settimane di distanza l'uno dall'altro. Colonia passa il testimone a Milano diventato l'esposizione del settore più importante del mondo. Novità in tutti i segmenti di mercato, ma in particolare forma sono le sportive e gli scooter.
Speciale Auto Aziendali 2016
Sono le agevolazioni fiscali e in particolare il superammortamento a dare energia all'importante settore dei veicoli aziendali che nell'ultimo periodo è stato il traino dell'intero mercato. Sempre più in forma il noleggio a lungo termine e lo sharing.
Speciale Salone di Parigi 2016
Al Mondial dell'Automobile sfila il cambiamento, nell'atmosfera si respira la certezza che il settore sia alla vigilia di una rivoluzione epocale. L'interesse dei costruttori si concentra nella sfida alle emissioni e nella guida autonoma
Speciale Salone Nautico Genova 2016
Il più grande salone del Mediterraneo, una finestra a 360° sul mondo della nautica. La rassegna genovese offre agli amanti del mare un'imperdibile occasione per scoprire gioielli unici a motore e a vela, insieme alla più vasta gamma di accessori, componentistica e abbigliamento tecnico.
Speciale Cannes 2016
Il Vieux Port della splendida cittadina francese diventa per alcuni giorni la capitale mondiale della nautica. Fra barche di tutti i tipi e dalle più diverse dimensioni brilla il lusso italiano: svelati in anteprima autentici gioielli galleggianti che tutto il mondo ci invidia.
Speciale Pebble Beach 2016
Come tutti gli anni l’ora x scatta a Ferragosto e la seconda metà del mese la costa californiana diventa la capitale mondiale dell’auto, soprattutto di quelle d’epoca con elevato valore storico, anche da competizione. Sfilate, concorsi, aste, esposizioni, tutto fa spettacolo.
Speciale LeMans 2016
Viaggio nella corsa automobilistica più prestigiosa del mondo. Scrivono per Il Messaggero firme importanti dell’automotive e del motorsport per illustrare i segreti della maratona francese. Sette costruttori scendono in pista ufficialmente, tre per la vittoria assoluta, quattro nelle GT (uno corre, in entrambe).
speciale auto storiche 2016
Maggio, un mese da ricordare per tutti gli appassionati di auto non solo italiani. Il Belpaese si trasforma in un formidabile palcoscenico sul quale si esibiscono le più belle vetture storiche del pianeta. Apre i giochi la Targa Florio arrivata alla centesima edizione, poi la Mille Miglia e Villa d'Este.
speciale Pechino 2016
A quanto pare la locomotiva del mondo non ha alcuna intenzione di rallentare, nemmeno nel settore automotive. E tutti i principali costruttori si sono inchinati all'importanza del mercato più grande del pianeta. In pole le case europee, volano i Suv, sempre più attenzione all'efficienza.
auto aziendali
Funziona il super ammortamento introdotto dalla Legge di Stabilità e fa impennare le vendite di veicoli commerciali ed industriali. Nei primi tre mesi dell’anno questi settori sono in crescita di oltre il 30%. Gli addetti ai lavori chiedono che le agevolazioni vengano estese e prorogate.
Speciale Milano Design Week 2016
L'auto e il design, un amore senza fine. Per molti è la priorità nella scelta della vettura, quasi per tutti un elemento fondamentale. Così nella capitale mondiale dell'estetica e della moda, i costruttori del settore sono i veri protagonisti con esposizioni, eventi, mostre e concorsi.
Speciale New York 2016
Ecologia, prestazioni, design. L’ottima salute del mercato Usa spinge i salone americani che rispondono con numerose anteprime di modelli globali ai motor show europei ed orientali. Sugli stand della fiera di New York auto che rispettano l’ambiente, ma anche supercar che fanno sognare.
Speciale Ginevra 2016
Nell’elegante città svizzera accende i riflettori l’esposizione di auto più ambita e importante del calendario internazionale. Sugli stand dei principali costruttori otre cento novità fra anteprime europee e mondiali, svettano i Suv e le ibride ma non mancano certo le supercar.
Speciale Salone di Detroit
La gelida città del Michigan accende i riflettori sul primo motor show dell'anno. L'industria americana è la vera locomotiva dell'automotive mondiale.
La classifica delle vendite in Nord America è dominata da Suv e pick up, ma fra le novità spiccano numerose berline.
Speciale Dakar
Inizia l'anno riparte la Dakar, come da tradizione. Quest'anno la mitica maratona si disputerà tutta fra Argentina e Bolivia e promette una sfida dura fra le Mini dominatrici delle ultime edizioni, la rinnovata Peugeot 2008 e i pick up Toyota. Al via fenomeni del Rally come Sebastian Loeb e Mikko Hirvonen.
Speciale CES Las Vegas Automotive
L'auto è sempre più un oggetto tecnologico, presto sarà totalmente connessa, non inquinerà e si guiderà da sola. Così diventa protagonista anche allo show dell'elettronica di consumo, il più grande del mondo del settore, uno spettacolo che ogni gennaio va in onda nella città delle mille luci.
Speciale Flotte Aziendali
Full immersion nel settore delle vetture aziendali, un comparto strategico per il mercato dell'auto e per la ripresa economica del Paese. In Italia è ancora frenato da una normativa fiscale sfavorevole ed è tornato in difficoltà. Ora i sono importanti aperture nella Legge di Stabilità.
Salone di Francoforte
Il salone tedesco festeggia la ripresa del mercato europeo che, con la frenata di Cina, Brasile e Russia e il rallentamento degli Usa, è tornato ad essere quello che cresce di più. Gran fermento fra le auto classiche con numerose novità fra le berline, ma accelerano forte le vetture a batterie.
Le Mans
Scatta a Le Mans la mitica 24 Ore, la corsa di auto più prestigiosa del mondo che tutti i piloti sognano di vincere. Un magico mix di agonismo, spettacolo e tecnologia che vede impegnati otto costruttori nelle categorie prototipi e GT. Si attende un’edizione da record, raccontata dai protagonisti.
Speciale Rally d'Italia
Saranno la Volkswagen Polo WRC e il campione del mondo in carica i protagonisti da battere. I più accreditati sfidanti sono i compagni di squadra del francese ed i piloti di Citroen e Hyundai, ma lottano per il podio anche le Ford Fiesta. Nell’ultima gara in Portogallo ha trionfato Latvala.
Speciale New York 2015
Sempre più frizzante e dinamico il Circo Mondiale dei saloni dell’auto. Dopo il salotto Ginevrino, grande show a New York dove crescono di anno in anno le anteprime mondiali. Modelli dei costruttori locali, ma anche europei e giapponesi che strizzano l’occhio al grande mercato Usa.
Speciale Ginevra 2015
Ginevra, il salotto che non conosce crisi. Nella città più ricca del mondo il settore automotive mostra i muscoli svelando oltre 130 novità. I segreti del successo della rassegna svizzera restano la neutralità, l'ubicazione e l'accessibilità per visitatori ed espositori.
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Alla vigilia del salone di Ginevra ripartono le manovre di consolidamento nel settore dell’auto che potrebbero scatenare un effetto domino in grado di cambiare lo scenario globale e,...
Ferrari, ecco la SF70H che punta riconquistare il mondiale di F1
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 QUOTIDIANO DI PUGLIA - C.F. e P.I. 05501101009